La laguna

La laguna di Marano è stata popolata fin da tempi assai remoti come dimostrano parecchi ritrovamenti risalenti all'epoca romana.

L'antica cittadella sorge ai limiti interni della laguna, in passato circondata da paludi e foreste, e fu per secoli una roccaforte molto ambita della Repubblica di Venezia in terra friulana. Fortezza sulla laguna, Marano è ancor oggi una laboriosa e vivace comunità di pescatori inserita nella splendida cornice lagunare, dove le tradizioni locali sono tutt'ora legate alla cultura marinara di Venezia e meno alla cultura friulana, di radici agricole.

Straordinario territorio tra terraferma ed  il mare, la laguna di Marano rappresenta, con quella di Grado, il comprensorio lagunare più settentrionale dell'Adriatico. Un meraviglioso bacino d'acqua salmastra situato tra la pianura friulana ed il mare Adriatico, formatisi negli ultimi millenni in seguito al lento ma continuo innalzamento del livello del mare ed ai notevoli depositi terrigeni fluviali.Stupenda crisalide di energie biologiche questa incredibile e delicata zona umida è riconosciuta oramai come una delle aree naturali più importanti e pregevoli del Mediterraneo.