
OBIETTIVO LAGUNA 2013
Concorso Nazionale di Fotografia
la FOTOGALLERY
a cura di Luciano PIAZZA
La Premiazione
Sabato 18 maggio alle ore 20.30, presso la Vecia Pescaria di Marano Lagunare, si è svolta la cerimonia di premiazione di "Obiettivo Laguna", 3° edizione del Concorso Fotografico dedicato alla natura ed alle bellezze dell'ambiente che ci circonda. Il concorso, partito lo scorso autunno, è stato organizzato dall'associazione culturale LA SERAIA e dal COMUNE di Marano Lagunare.
Sono state presentate oltre 650 opere dai 70 partecipanti provvenienti da diverse regioni d'Italia, di notevole pregio e qualità.
Molti autori ed appassionati erano presenti alla serata di premiazione, dopo un soleggiato pomeriggio trascorso in barca lungo i canali della Laguna di Marano. Presenti anche le autorità Comunali, con il sindaco dott. Mario Cepile e l'assessore alle riserve Sandro Martingano, promotore e sostenitore dell'iniziativa, il presidente del Consiglio Provinciale di Udine Fabrizio Pitton ed il consigliere regionale Paride Cargnelutti.




Dopo i saluti delle autorità la serata è stata guidata da Glauco Vicario responsabile delle riserve naturali e Roberto Zaffi fotografo naturalista di Ravenna (già campione mondiale del concorso di fotografia naturalistica con la squadra italiana) che ha adottato Marano la sua laguna e la sua gente come seconda casa e che ha messo a disposizione dell'organizzazione la sua grande esperienza nel campo della fotografia naturalistica.

Questa è la terza edizione del Concorso fotografico "Obiettivo Laguna" e come sottolineato dal sindaco e dall'assesore Martingano considerata la positiva risposta all'iniziativa certamente verrà ripetuta ed implementata il prossimo anno. Si vuole organizzare una manifestazione che coinvolga tutto il paese in una tre giorni all'insegna della fotografia e della natura, con proiezioni, escursioni, materiale fotografico, pubblicazioni.

Con le opere finaliste premiate e segnalate di ogni categoria accuratamente stampate è stata allestita una mostra fotografica esposta presso la "Pescaria Vecia" di Marano Lagunare fino al 9 giugno 2013.