
La Foresteria della Riserva "Valle Canal Novo" ospita il Campus Pionieri della CRI del Friuli Venezia Giulia
Domenica 26 Luglio 2010 è iniziato il Campo Giovani "Health +": un campo organizzato dall'Ispettorato Regionale dei Giovani di Croce Rossa (in collaborazione con la Riserva Naturale e la struttura "Cason Sarsegna" di Marano Lagunare) e aperto a ragazzi che non fanno parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ma che vogliono cominciare a carpirne l'essenza.
Perchè "Health +"? <<Perchè siamo "salute posiviti", ovvero portatori sani di salute e come una </span>malattia infettiva anche la salute e la sua cultura possono essere diffuse nelle comunità. La nostra speranza è che come noi vi stiamo "contagiando" voi "contagerete" le persone che vi stanno vicine e che incontrerete nel vostro futuro, dando vita a una reazione a catena che diffonderà la salute esattamente come avviene per un'epidemia ma con effetto inverso; perchè giovani sani rendono il mondo sano >> (Salvatore, responsabile didattico del Campo).
Al Campo, che fa parte di un progetto di collaborazione tra Ministero della Gioventù e pubbliche amministrazioni (Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Croce Rossa, ect.), partecipano ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni, provenienti da svariate regioni dʼItalia. I 26 partecipanti seguiranno dei corsi che fanno parte delle attività peculiari dei Giovani della Croce Rossa; come il corso IDEA (Igiene Dieta ed Educazione Alimentare), una campagna che promuove uno stile di vita sano; il corso di educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili (ABC).
Nel percorso formativo, di una settimana, verranno loro insegnate anche le manovre base per svolgere un corretto primo soccorso. Cinzia, da Milano, dice: "Premesso che mi interessa a priori l'ambito sanitario, trovo molto coinvolgenti anche le altre attività proposte. Sono contenta perchè sto imparando tante cose nuove."
Alessandra si dice felice << [...] perchè ci coinvolgono molto e cercano di farci legare tra di noi.>>
E così anche Andrea che si sente soddisfatto soprattutto dalle attività di ABC e di IDEA.
In generale i partecipanti si trovano bene, pur essendo all'inizio di questa esperienza, con tutti i presenti, che siano essi corsisti o staff.
Anche lo staff ha dato le sue impressioni. << Siamo all'inizio, i ragazzi però stanno partendo bene, sono molto ricettivi. Tra di noi dello staff siamo tutti disponibili ad aiutarci a vicenda.>>
Il primo di Agosto questa esperienza terminerà, ma a finire sarà solo questa parentesi temporale perchè le nostre idee ed attività non si fermano mai, questa volta i giovani sono il presente non solo il futuro. Tutti torneremo a casa con un bagaglio molto più ricco e magari qualcuno vorrà continuare a riempirlo entrando a far parte della Croce Rossa Italiana ricordandosi di questi sette giorn