Ufficio Servizi Demografici

 

Responsabile:

Dott. Giorgio MARAN

 

Referenti:

Sonia SICALI

 

Competenze:

Protocollo

Anagrafe

Leva

Elettorale

Stato Civile



Recapiti ed orari al pubblico

Municipio - piano terra

piazza Olivotto,1 - 33050 Marano Lagunare (UD)

telefono 0431 67005

fax         0431 67930

e.mail     protocollo@comune.maranolagunare.ud.it

e.mail     anagrafe@comune.maranolagunare.ud.it

e.mail     elettorale@comune.maranolagunare.ud.it

ORARI AL PUBBLICO

MATTINA POMERIGGIO
LUNEDI' su appuntamento su appuntamento
MARTEDI' 09.00 - 12.00  
MERCOLEDI' su appuntamento C
GIOVEDI'| chiuso | 16.00 - 18.00
VENERDI'|su appuntamento|

Il rilascio di carte d’identità e gestione pratiche di residenza e cambi di abitazione, avverrà esclusivamente su appuntamento (nelle giornate di chiusura al pubblico) contattando l’Ufficio Anagrafe telefonando al n.0431 67005 interno 1 o per e-mail: anagrafe@comune.maranolaguanre.ud.it.

AUTOCERTIFICAZIONE

Cos'è l'autocertificazione

Ogni cittadino ha diritto di dichiarare stati, qualità personali e fatti alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici mediante l'autocertificazione, rispondendone anche penalmente in caso di falsa dichiarazione (artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000).

Di conseguenza, tutte le p.a. e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione prodotta dal cittadino: tali soggetti, infatti, non possono richiedere o accettare certificati, in base alla L. n. 183/2011 (decertificazione).

N.B. Con il cd. Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

I cittadini hanno quindi il diritto di dichiarare i propri dati ad ogni soggetto privato (banche, assicurazioni, notai) mediante autocertificazioni: i soggetti privati potranno richiedere – previo consenso del dichiarante – all’amministrazione competente al rilascio della relativa certificazione la conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA DA PRESENTARE PER CAMBIO DI RESIDENZA PER CITTADINI DI STATO NON APPARTENENTI ALL'UE

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA DA PRESENTARE PER CAMBIO RESIDENZA PER CITTADINI APPARTENENTI ALL'UE

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE, DALL'ESTERO, DALL'AIRE DI ALTRO COMUNE; CAMBIO DI ABITAZIONE NELL'AMBITO DELLO STESSO COMUNE)

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - SCARICA LE MODALITA' PER FARNE RICHIESTA